Search results for " convents"
showing 10 items of 11 documents
Allegacion iuridica canonica por el Real Conuento de Santo Domingo de la Ciudad, y Reyno de Mallorca. Con el ... promotor fiscal de la Curia Ecclesia…
1694
A la p. 1, dos grav. enmarcats per una orla i una cita de Sant Gregori, la p. 2 en bl. Sign.: A-K2, L3
Settlement strategies of the Dominicans in Palermo from the Middle Ages to the late Baroque
2014
This paper proposes some reflections on the settlement strategies pursued by the Dominicans in Palermo between the founding of the first conventual settlements, from the 13th century to the transformations of the 17th and 18th centuries as a result of expansion and renovation projects imposed by the Counter-Reformation. The research analyzes for the first time the dialogue between the architecture promoted by the Dominicans and the becoming of the city over the centuries through the continuous and articulated design traces and construction relating to different locations pertaining to enforcement, male (San Domenico and Santa Cita) and female (Santa Caterina and Santa Maria della Pietà), pl…
Attività musicale, patrocinio e condizione femminile nei monasteri palermitani (sec. XVII-XVIII)
2016
I rapporti tra istituzioni religiose femminili, mecenatismo musicale e contesto urbano sono da tempo riconosciuti e ampiamente studiati. Nonostante ciò si è prestata scarsa attenzione alla situazione siciliana, in particolare alla città di Palermo. Il contributo intende sottolineare il ruolo che la produzione musicale riuscì a giocare nella proiezione concreta e metaforica delle voci delle donne nel mondo e nella società esterni. Ciò valeva sia per le istituzioni che si distinguevano per la clausura delle monache che ospitavano, sia per i conventi che sfidavano regole e regolamenti. In ogni caso le monache usavano la musica come mezzo per negoziare i confini della loro reclusione e riafferm…
Por el Convento de Nuestra Señora del Pilar de la ciudad de Valencia, de la Orden de Predicadores. Contra los Conuentos de la Encarnacion, y y [sic] …
Signat al final: "El Maestro Fr. Reginaldo Oliuer, en causa propria." Caplletra ornada Sign.: A-D2 Reclams
Donne e musica nelle istituzioni religiose di Palermo fra Rinascimento e Barocco
2015
La centralità della donna nella cultura siciliana dei secoli passati è ormai da tempo riconosciuta. Tale centralità emerge particolarmente per le figure femminili confinate all’interno delle mura dei monasteri. Di fatto, nonostante venissero “private” della loro voce, le donne palermitane se ne riappropriavano attraverso la musica, intesa sia come esercizio pratico sia come promozione e committenza di importanti iniziative musicali, non solo all’interno delle comunità femminili, ma pure in relazione alle più prestigiose istituzioni maschili. Ben lungi dell'esaurire l’argomento, il contributo intende fornire un quadro generale della situazione nelle istituzioni ecclesiastiche di Palermo, pre…
Prefazione a: DIETRO UNA GRATA. Le logge delle monache lungo il Cassaro di Palermo
2021
Tra il XIV e il XVIII i monasteri femminili di Palermo erano ben radicati nel tessuto urbano e le badesse provenivano da nobili e facoltose famiglie. Nella prefazione si istituisce un parallelo tra il tardo-medioevo e l’età moderna. Fino al Quattrocento i monasteri erano frequentati da laici ed ecclesiastici, le badesse potevano uscire dal monastero, con uno speciale privilegio papale, e non mancarono scandali e storie scabrose. Il Concilio di Trento mise in atto una profonda riforma, ma rimasero immutati il desiderio di vivere, le tensioni tra i monasteri e la città, la concorrenza tra famiglie potenti e ordini religiosi, il diverso livello economico dei monasteri, la presenza di monache p…
The Convent of Palermo in the Middle of the Fifteenth Century
2015
The article investigates the finances of eight convents of Palermo in the middle of the fifteenth century, based on archival work conducted on unpublished documents. By comparing the tithes of these eight convents imposed by Pope Eugenius IV in 1443, we find out that the richest of them was. Santa Caterina of the Dominican Order. As a consequence of the tithe imposed by Pope Callistus III in 1456, the economic situation of Palermo's convents had changed, but Santa Caterina remained the most important of them.
Forme di patrocinio, carità e fondazioni religiose femminili in Sicilia fra XIV e XV secolo
2017
Nel Medioevo le donne erano particolarmente attive nella beneficenza e attraverso le opere di carità ottenevano preghiere per sé e per i propri parenti. Dopo la rivolta del Vespro (1282) le nobildonne ebbero un ruolo importante nella fondazione e dotazione di monasteri femminili. Marchisia Prefolio, moglie di Federico Chiaromonte, fondò ad Agrigento il monastero cistercense di Santo Spirito. Nel suo testamento Benvenuta Mastrangelo, vedova di Guglielmo Aldobrandeschi, conte di Santa Fiora, ordinò di fondare a Palermo Santa Caterina. In the Middle Ages the duty to fulfill the work of mercy laid especially upon women. Charity allowed them to obtain prayers and masses for themselves and their …
La promoció artística de la reina Maria de Castella. Art i cultura a la Corona d'Aragó al segle XV
2019
La present tesi aborda la figura de la reina Maria de Castella des del seu paper com a promotora de l'art en els estats peninsulars de la Corona d'Aragó en el segle XV. L'estudi té un enfocament pluridisciplinari, basat en l'aportació i transcripció d’un gran volum de documents inèdits extrets dels arxius de la Corona d'Aragó, a Barcelona, i dels Arxius del Regne de València, Municipal de València, de la Ciutat de Xàtiva, Arxiu Històric de la Ciutat de Barcelona, Arxiu de la Catedral de Barcelona i Arxiu Comarcal de les Terres de l’Ebre, completant-se amb un estudi comparatiu de determinades obres artístiques a través dels exemples que es conserven en un bon nombre de museus estatals i estr…
Le scale dei complessi conventuali nella Sicilia del Seicento: magnificenza e artificio tecnico
2016
Il saggio ripercorre il tema degli scaloni conventuali realizzati durante il Seicento in alcuni centri della Sicilia attraverso l’esame di casi esemplari. L’argomento appare rilevante per stabilire il contributo offerto dall’architettura dell’isola nei confronti della più vasta proliferazione degli scaloni monumentali che si registra in Italia, Spagna, Europa. I casi individuati presentano articolazioni spaziali e planimetriche desunte da precedenti architetture civili, ma anche una originale varietà di nuove soluzioni. Molte delle opere indagate intrecciano necessità di carattere distributivo, relazionandosi con i chiostri annessi, ed evidenti aspirazioni di rappresentatività e di distinzi…